Statistiche web

La stele della pace
nelMediterraneo

La "Stele della Pace del Mediterraneo" è una scultura in pietra lavica realizzata dall'artista siciliano Nicola Dell'Erba. Commissionata dal Rotary Club Passport Méditerranée, in collaborazione con otto club dell'Area Etnea del Distretto 2110 Sicilia e Malta, l'opera è stata inaugurata il 10 novembre 2024 presso i Monti Sartorius, all'interno del Parco dell'Etna. 

La stele, alta 2,4 metri, rappresenta un simbolo di unità e fratellanza tra i popoli del Mediterraneo. La scultura è composta da due blocchi di pietra lavica, originati dalla stessa eruzione, uniti da un terzo blocco centrale. Al centro, le superfici dei blocchi si incontrano in un ovale lucido, simbolo di un nucleo vitale e di equilibrio. Questo ovale, levigato a specchio, riflette la luce, rappresentando la pace come un valore che si irradia e si rinnova.

La "Stele della Pace del Mediterraneo" si inserisce nel più ampio progetto "Steli della Pace", promosso dal Rotary International per diffondere messaggi di pace e unità a livello globale. L'opera di Dell'Erba, con la sua fusione di arte, natura e simbolismo, invita i visitatori a riflettere sull'importanza della pace e della collaborazione tra i popoli del Mediterraneo