Statistiche web
11 May
11May

La nostra cultura è un tessuto ricco di storie, simboli e riti che ci definiscono come comunità. In un'era digitale dove l'informazione è effimera e spesso superficiale, è fondamentale ricordare l'importanza dei monumenti e delle celebrazioni fisiche nella conservazione della nostra storia collettiva.


Ho creato una scultura che simboleggia l'infinito, inteso come metafora della vastità e della perpetuità del pensiero di Nicola Spedalieri. Questa opera vuole essere un promemoria tangibile che il pensiero e l'insegnamento di grandi figure storiche come Spedalieri non dovrebbero essere confinati nei libri o nelle aule scolastiche. Al contrario, dovrebbero essere incarnati in monumenti e pratiche culturali che tutti possono esperire e da cui tutti possono imparare.


I monumenti sono più di semplici strutture; sono pilastri di conoscenza e punti di riferimento per le generazioni future. Attraverso di essi, il passato respira nel presente, permettendoci di toccare con mano la storia e di sentirci parte di un continuum storico e culturale. Essi ci ricordano da dove veniamo e ci guidano verso dove stiamo andando.


Attraverso la mia arte, spero di stimolare una riflessione profonda su come i simboli, i riti e le festività possano fungere da veicoli per la trasmissione di conoscenze e valori. Sono strumenti potenti che permettono di vivere la cultura in modo condiviso e diretto, rendendola accessibile a tutti i membri della comunità. Nel mio  lavoro artistico, cerco di avvicinare tutti  noi alla saggezza di figure come Spedalieri, rendendola parte della nostra vita quotidiana.


In questo senso, ogni opera d'arte, ogni celebrazione che riusciamo a conservare o a creare non è solo un tributo al passato, ma anche un ponte verso il futuro, un invito per le nuove generazioni a scoprire, imparare e portare avanti le tradizioni che formano il nostro patrimonio culturale comune.




 Bronte scultura di Nicola Dell'Erba
infinito scultura di Nicola Dell'Erba
 Bronte scultura di Nicola Dell'Erba
infinito scultura di Nicola Dell'Erba
Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.